domenica 2 settembre 2007

La festa della Patata

e giá il titolo basterebbe :-)

No, ci siamo stati per davvero! Si tiene ormai da 31 anni, durante il primo weekend di settembre, a Rotzo, localitá dell'altopiano di Asiago nota appunto per le sue patate.. E solo per quelle. Giá, perché trattasi di paesino-corridoio caratterizzato da bellissime ville - che ci indicano chiaramente che la patata non solo tira, ma rende pure!- ma poco caratteristico rispetto agli altri comuni dell' altopiano. Caratteristica curiosa: ognuno coltiva, non solo negli appezzamenti ma anche nel giardinetto di casa, PATATE. Dopo aver deciso che, visti i risultati economici, ci lanceremo nel meraviglioso mondo della produzione della patata, ci dirigiamo alla sagra: 2 tendoni per accogliere i mangiatori, e 3 banchetti che erogano cibo patatoso a nastro.
Amoruccio ed io decidiamo di condividere un piatto di gnocchi condito al "Verde e Speck". Il poverino guarda nel piatto e mi fa: secondo me si sono sbagliati, questi gnocchi non sono verdi! Ed io: no no sono quelli giusti, vedi che c'é lo speck... Io il verde l'ho ben individuato, ma lungi da me svelargliene la provenienza! Peó vedo che li mangia con gusto..
-Amore, ti piacciono?
-Si sono buoni, ma non capisco di cosa sia fatta questa salsina... tu lo sai vero?
-Si, ma visto che ti piacciono, finiscili prima e poi ti dico di cosa si tratta.
-È mascarpone?!
-No, mangia!
-Asiago? Dai puoi dirmelo, tanto si sente che non é un formaggio molto forte...
-Ehm Amoruccio... trattasi di GORGONZOLA (non credo abbia mai avuto il coraggio di assaggiarlo nella sua vita)
-Uh. Ma.. insomma non si sente tanto.. poi cuocendo ha perso la puzza.. non male dai!

Formaggio-Amoruccio 1-0 ^__________^

Prima di ripartire, é d'obbligo l'acquisto di un sacco di patate del posto.
-Lui: dai ti prego lasciamele pagare, tanto alla fine come sempre le mangio solo io!
-Lananna: Ma per favore! Sia chiaro che in questa casa alla PATATA provvedo io! Tzé! ;-)

Nessun commento: