lunedì 3 novembre 2008

Dita di strega

Biscottini macabri per Halloween!
Ricettina presa da giallozafferano , devo dire che ha terrorizzato tutti! Qualcuno le ha mangiate ad occhi chiusi :-D

Ingredienti:

* Burro
100 gr
* Farina
280 gr
* Lievito chimico in polvere
1 cucchiaino raso

* Sale
1 pizzico
* Uova di gallina
1 medio

* Vanillina
1 bustina
* Zucchero
a velo 100 gr


...per guarnire


* Mandorle
intere pelate
* Marmellata
chiara (pesche, albicocche, arance, ecc....) q.b.





Procedimento:


In una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito; impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla, poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo.

Ottenuto l’impasto per i biscotti, dividetelo in pezzetti del peso di circa 27-30 gr l’uno, fino ad ottenere 20-22 pezzetti.
Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm; sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia.
Sulla sommità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia; adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm.
Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20-25 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario. Lasciate asciugare e le dita della strega saranno pronte per essere gustate!

3 commenti:

Consy ha detto...

bellissime! l'anno prossimo saranno fatte sicuramente :)

graziella ha detto...

Anch'io le metto in serbo per l'anno prossimo, son troppo belle!!!!

la nanna ha detto...

Grazie bellezze ^__^