venerdì 7 marzo 2008

Il mio gattó

É una ricetta che preparo ad occhio da quando sono bambina, per cui le dosi sono del tutto, giustamente, occhiometriche! Regolatevi a vista per la quantità di salume e formaggi,vi accorgerete se ce n'è a sufficienza o se dovete aggiungerne.


Ingredienti

1,5 kg di patate (ma più grande è il gattò, più patate occorrono, of course! Potete anche farne più di uno e congelare quelli che non consumate, si tiene benissimo).

1,5 h di prosciutto cotto (ho provato anche a sostituirlo col praga ed il risultato è notevole)

1,5 h di mortadella

4 fiordilatte (non la mozzarella di bufala, purtroppo, perchè annacqua il composto), oppure 2 fiordilatte e 2 scamorze affumicate, ci stanno benone!

2 h di parmigiano grattugiato

1-2 uova

sale (andateci piano ed aggiungetelo solo dopo aver assaggiato, perchè in genere il parmigiano è sufficiente a salare il composto)


pepe


prezzemolo tritato


burro


pangrattato


una teglia o più stampini monoporzione


Bene, mi pare che ci sia tutto.
Lessate, sbucciate e schiacciate le patate. Fatele intiepidire altrimenti vi ustionate e ponetele in una bella ciotolona grande. Qui unite i salumi (affettati e poi tritati) e il fiordilatte a dadini, il parmigiano, le uova, il prezzemolo. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe, eventualmente aggiungete parmigiano. Imburrate una teglia antiaderente, versatevi il composto e livellatelo. Cospargetelo di pangrattato e fiocchetti di burro, quindi infornate a 200° ed aspettate che il vostro naso vi avverta :-)

Appena il forno comincia ad emanare un tenue profumino, state in guardia e controllate: dopo poco il gattò si colorirà ed emanerà un profumo talmente avvolgente da stimolarvi la salivazione :-d°°° La conferma ve la darà la crosticina dorata che si formerà in superficie avvertendovi che è ora di apparecchiare! E' ottimo caldo e filante ma anche tiepido dopo un po' o freddo il giorno dopo... é buono in ogni caso! :-)

Nessun commento: