venerdì 1 febbraio 2008

Delizia alle mandorle




L'idea di partenza era una torta delizia
... poi, con la collaborazione dell'orrido forno a gas (quando arriva Agostoooo!?!) che mi ha bruciato il pan di spagna, la mancanza di tempo per andare a comprare altre uova, la crema di mandorle venuta troppo morbida.. ho deciso di reinventarmi il tutto e ne é venuta fuori una torta davvero deliziosa!


Torta alla'arancia:
125 g di burro
125g di zucchero
125 g di farina
2 uova
1 arancia
1/2 bustina di lievito per dolci


In una terrina, lavorare il burro a pomata usando un cucchiaio di legno. Incorporare le uova e lo zucchero. Mescolare bene.
Unire il succo dell'arancia, la farina e la scorza grattugiata dell'arancia.
Infine aggiungere il lievito.
Versare la preparazione in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Preriscaldare il forno a 200°. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.


Crema di Mandorle :

300 gr di farina di mandorle qualche goccia di aroma alla mandorla 300 gr di zucchero, un uovo, il succo di un'arancia, qualche cucchiaio di bagna

Bagna:

amaretto diluito (a vostro gusto) in acqua

Decorazione:
cioccolato bianco

Procedimento:


Impastare la farina di mandorle, lo zucchero, l'uovo, il succo d'arancia e qualche goccia di aroma mandorla.Aggiungere qualche cucchiaiata di bagna fino ad ottenere una crema morbida ma non liquida. Dividere la torta in due strati. Appoggiare il primo sul piatto di servizio (adatto ad andare in forno) e bagnare con meta' della bagna preparata. Farcire con una parte della crema di mandorle e coprire con l'altro disco di torta (inzuppato pure questo). Ricoprire la torta con la restante crema di mandorle livellandola bene. Lasciar riposare per una notte (12-18 ore a temperatura ambiente), e asciugare in forno a 200 °C per 10 min. circa . Far raffreddare e decorare la torta grattugiandovi sopra il cioccolato bianco. Io ho aggiunto anche dei cuoricini fatti col cioccolato fondente!

Buona buona buona :-)


Nessun commento: