domenica 3 febbraio 2008

Pagnotta di rose II- la vendetta!

Rieccola qui, e stavolta vi dó la ricetta! Si, perché stamattina ho deciso di provare a creare io l'impasto senza utilizzare farine pronte, e il risultato é stato eccellente, in 10 minuti é sparita mezza pagnotta ancora fumante :-)



Farina 0 manitoba 100 g
Farina 0 per pizza 400 g
Acqua tiepida 275 g
Lievito di birra 12,5 g (mezzo cubetto)
Sale 1 cucchiaino
Zucchero 1 cucchiaino
Olio evo 1 cucchiaio

Sciogliere il lievito nell'acqua. Miscelare farina e sale nella vaschetta della MdP, quindi unire l'acqua, il miele, l'olio e avviare il programma impasto.
Lasciar lievitare per una mezz'ora, riprendere l'impasto e stenderlo col mattarello; quindi arrotolarlo su se stesso e spianarlo di nuovo, ripetere per 3 volte l'operazione.
Alla fine stenderlo allo spessore di un paio di cm, tagliarlo a strisce e spinare ognuna; arrotolare ogni striscia su se stessa a formare delle roselline, porle l'una accanto all'altra nella vaschetta della macchina del pane e lasciar ancora lievitare finché le roselline siano belle gonfie e abbiano riempito tutti gli spazi vuoti. Cuocere col programma cottura.
Eccezionale :-)

4 commenti:

Dolcetto ha detto...

Sono contenta che hai postato la ricetta, spero di riuscire a provarla... non ho la macchina del pane ma vedrò di arrangiarmi... il risultato sembra davvero ottimo!!
Buon inizio settimana

benedetta ha detto...

Ma è una ricetta bellissima!!!!
QUesta la faccio sicuramente!!!!

benedetta ha detto...

Fatta!!!!!!!!!!!!
E' venuta buonissia grazie nanna!

la nanna ha detto...

Grazie a te pimpetta cara! :-***